La bioimpedenziometria è una metodica non invasiva per valutare la composizione corporea e quindi stimare la massa grassa, la massa muscolare e il contenuto di acqua corporeo.
Questo tipo di analisi permette di valutare al meglio l'andamento del percorso nutrizionale perché riesce a dare informazioni altrimenti impossibili da ricavare mediante la rilevazione del peso. Infatti, associando bilancia e BIA, è possibile capire:
- nei percorsi di dimagrimento, se il peso perso è effettivamente massa grassa
- nello sportivo, se l'aumento di peso è effettivamente imputabile ad un aumento di massa muscolare
- le variazioni dell'acqua corporea
Questo tipo di analisi non è invasiva ed è sempre compresa nelle consulenze di educazione alimentare e di valutazione nutrizionale, ma è possibile usufruire del servizio anche al di fuori di un percorso strutturato.
La sola valutazione della composizione corporea ha una durata di 20 minuti circa. E' adatta a chi sta già seguendo un'alimentazione sana e mirata al suo obiettivo e desidera conoscere la composizione corporea o monitorarne le variazioni (tipicamente per finalità sportive). Questo tipo di valutazione non prevede rilascio di diete, valutazioni del diario alimentare o consulenze di educazione alimentare, né in presenza né a distanza. In ogni caso, viene rilasciato il referto completo con i valori rilevati e l’analisi della composizione corporea.
Hai difficoltà nella gestione del cibo e del peso? Stai cercando un nutrizionista? contattami!
Sarò lieta di fissare un incontro con te presso il mio studio di Busto Arsizio per ascoltare le tue esigenze e indicarti la strada migliore per raggiungere i tuoi obiettivi.
Contattami subito