L’Ordine Nazionale dei Biologi consente ai suoi iscritti di svolgere attività a distanza utilizzando una piattaforma dedicata, quindi è possibile prenotare anche una consulenza con la nutrizionista online!
Se stai cercando una dieta on-line personalizzata o vorresti farti seguire da me con un approccio non prescrittivo ma non hai la possibilità di raggiungere le mie sedi, contattami e fisseremo un appuntamento!
Come funziona la consulenza nutrizionale on-line
Il funzionamento è molto semplice: gli incontri avranno la medesima durata di quelli svolti in studio (un’ora per la prima visita, mezz’ora per le consulenze successive). Ci collegheremo in videochiamata sulla piattaforma www.ilportaledeibiologi.it. Potrai scegliere se registrarti in autonomia oppure delegare a me questa parte.
Nei giorni precedenti, ti chiederò di inviarmi la documentazione medica, in modo da poterne prendere visione, e il modulo privacy firmato. Ti invierò anche un tutorial per poter prendere le circonferenze e ti chiederò di rilevare il peso sulla tua bilancia.
Anche in questo caso, se sceglierai l’approccio non prescrittivo (spiegato qui) riceverai immediatamente le strategie adatte per iniziare subito il tuo percorso, mentre se opterai per l’approccio classico, dopo qualche giorno, esattamente come avviene durante gli incontri in presenza, ti spedirò la dieta on-line personalizzata, il mio ricettario ed eventualmente del materiale aggiuntivo adatto alle tue esigenze, proprio come faremmo se venissi di persona.
Consulenza nutrizionali on-line: perché "sí"?
Il lavoro del nutrizionista online è valido tanto quanto quello svolto in presenza: infatti, il valore della consulenza nutrizionale è legato all’ascolto, alla proposta di soluzioni per migliorare le abitudini, alla taratura dell'eventuale piano alimentare sulle tue esigenze quotidiane. Il risultato a livello di variazione di peso può essere tranquillamente valutato anche a casa: il valore della tua bilancia potrebbe essere diverso rispetto alla mia, ma se hai uno strumento funzionante sarà sufficiente.
A distanza è anche possibile prenotare una consulenza organizzativa strategica: non verrà rilasciato un piano alimentare, ma sarò a tua disposizione per rispondere alle tue domande, guardare il tua diario alimentare della settimana, darti qualche dritta per gestire i tuoi pasti in base ai turni di lavoro o esigenze specifiche. Staremo insieme un’ora circa e il costo sarà inferiore del 30% rispetto alla consulenza classica, che prevede anche l’elaborazione della dieta personalizzata. A cosa potrebbe servire questo tipo di incontro? Ecco qualche esempio: rispondere a curiosità su falsi miti alimentari, impostare qualche regola di base per imparare a gestire il peso senza dieta, avere qualche dritta per lo svezzamento del tuo bambino, impostare un menu settimanale salutare.
Online non sono disponibili pacchetti da più incontri, ma se sceglierai l’approccio non prescrittivo la prima visita sarà scontata del 30%!
Quando la consulenza on-line è sconsigliata
La consulenza on-line non è invece adatta a casi specifici, come i disturbi del comportamento alimentare o gli sportivi che hanno bisogno di fare ricomposizione corporea: in questo caso infatti la valutazione bioimpedenziometrica è fondamentale per capire se stiamo andando nella direzione giusta.
Hai difficoltà nella gestione del cibo e del peso? Stai cercando un nutrizionista? contattami!
Sarò lieta di fissare un incontro con te presso il mio studio di Busto Arsizio per ascoltare le tue esigenze e indicarti la strada migliore per raggiungere i tuoi obiettivi.
Contattami subito