Ecco il grande dilemma di questo periodo: meglio prendere la questione di petto e iniziare un percorso nutrizionale adesso o è più saggio aspettare settembre e iniziare con tutta calma?
Risposta breve: se inizi adesso magari non perderai tanto peso prima di andare al mare, ma il rischio che il numero sulla bilancia aumenti ulteriormente durante i prossimi mesi sarà decisamente più basso.
Risposta lunga: forse è necessario ricalibrare l'obiettivo. Proviamo insieme a fare qualche considerazione.
Se pensi ancora alla dieta come un grande sacrificio da fare per vedere il peso scendere, per cui tener duro facendo il conto alla rovescia e festeggiare ogni chilo perso con un premio alimentare... allora hai ragione, forse luglio non è il momento migliore per iniziare!
Ma sei sicura che sia proprio questo quello che cerchi? O magari è semplicemente l'unica modalità che hai messo in atto finora per cercare di controllare la forma del tuo corpo, senza immaginare che possano esserci altre strade?
Se ti ho messo il dubbio, segui il mio discorso e capiamo cosa non ha funzionato in questa soluzione al problema.
Se hai avuto difficoltà fino ad ora nel mantenimento del peso, significa che il modo che conosci per gestire l’alimentazione non è adatto a te. Spesso si tratta di alternare periodi troppo rigidi, pieni di privazioni, in cui si ha voglia di tutto ma per forza di volontà non si sgarra (che a calendario potrebbero corrispondere ai mesi di maggio e giugno), a periodi dove tutto è concesso (ad esempio, luglio e agosto, ricchi di uscite e classicamente mesi delle ferie). E a settembre si ricomincia, per poi esagerare nelle festività natalizie, e così via.
Se ti senti rappresentato da questa narrazione, forse avrai pensato che il tuo problema è la mancanza di moderazione, lo scarso autocontrollo, la troppa golosità. Provo a cambiare il tuo punto di vista: non è che forse il problema è l’esercitare un controllo troppo stretto? Una forza di volontà ferrea che ti priva di tutto? Hai mai pensato che, forse, è proprio l’eccessiva privazione che scatena un eccesso?
Per questo il mio approccio è diverso: propongo un percorso alimentare fatto di poche regole, dove rientrano anche i tuoi cibi preferiti. Non cerchiamo il miracolo, non propongo la bacchetta magica, ma ti insegno a mangiare in maniera funzionale ai tuoi obiettivi, senza eccessive privazioni. Ti insegno a percepire i tuoi segnali corporei, ad accorgerti del senso di fame vera e a riconoscerla. Valuteremo le occasioni sociali non solo dal punto di vista nutrizionale, ma anche da quello emotivo e relazionale e penseremo insieme ad una strategia per imparare a gestirle al meglio.
Alla luce di questo, sei convinta che valga la pena aspettare settembre per iniziare? O magari luglio è proprio il mese ideale? Con qualche semplice spunto riuscirai a goderti appieno le vacanze, ma evitando di trovarti a settembre con ulteriori chili da smaltire e un senso di impotenza che non aiuta ad iniziare…
Ho ancora dei posti disponibili per prima visita a luglio, per prenotare subito il tuo contattami subito usando il modulo a lato e preparati a goderti l’estate!
Lascia un commento