Per visitare il mio sito devi attivare Javascript
Novità e approfondimenti

Approccio non prescrittivo: di cosa si tratta?

  • Marta
  • 08.07.2024
  • Novità

E’ dimostrato che le diete spesso falliscono. Infatti è comune cambiare il proprio comportamento alimentare per un periodo di tempo limitato, che può essere sufficiente per raggiungere un obiettivo di peso, ma poi nel tempo si torna alle abitudini precedenti e il risultato, inesorabilmente, viene perso.

L'approccio non prescrittivo non è certo una mia invenzione: se mi conosci già sai che lavoro secondo le evidenze scientifiche ed è proprio la scienza che ha messo in dubbio quello che è sempre stato il metodo dietologico prescrittivo.

L'innovazione consiste nel dare indicazioni nutrizionali partendo dalle tue abitudini, analizzando il diario alimentare e la tua quotidianità in modo da trovare un modo diverso di nutrirti, senza però snaturare le tue preferenze e il tuo modo di vivere e soprattutto senza privarti del piacere del cibo.

Lavoreremo sulla consapevolezza dei segnali corporei, imparerai ad ascoltare il senso di fame e a riconoscere la differenza tra fame biologica ed emotiva, per iniziare a fare delle scelte consapevoli piuttosto che delle pesanti rinunce.

Chiaramente lavoreremo anche sull’educazione alimentare e alla fine del percorso sarai perfettamente in grado di seguire in autonomia uno stile alimentare salutare ma non privativo, che ti possa accompagnare per tutta la vita.

L'approccio non prescrittivo è davvero adatto a tutti, perché viene comunque personalizzato! Se sei affetto da allergie o patologie, ci saranno delle regole adeguate da rispettare, ma anche in questo caso ci concentreremo sempre nel preservare il rapporto positivo con il cibo e con i segnali corporei piuttosto che fornire rigidi e sterili schematismi.

So che questo metodo può fare paura perché siamo abituati ad approcciarsi al cibo e alla dieta mettendo in atto dei forti meccanismi di controllo, che possono farci sentire meglio nel primo periodo, ma poi, quando ci rendiamo conto che questo controllo non può essere mantenuto per sempre, è difficile rimanere costanti e inesorabilmente andiamo incontro al fallimento.

Se invece non ti dovessi sentire sicuro nell'affrontare questo tipo di percorso, ti ricordo che nel mio studio è sempre possibile richiedere un metodo più classico con l'elaborazione dei consigli alimentari personalizzati, ma con un approccio sempre gentile e rispettoso del corpo e del rapporto con il cibo.

Non esitare a contattarmi per avere maggiori informazioni!

Lascia un commento