Uno degli ostacoli quando si vuole perdere peso è la continua sensazione di fame. La paura di avere sempre fame è anche un grande deterrente per chi desidera iniziare un percorso nutrizionale.
In questo breve articolo elencherò i motivi più comuni per cui hai sempre fame.
1. Non mangi a sufficienza. Sembra banale, ma se i tuoi pasti principali sono scarsi dal punto di vista del contenuto calorico e/o di nutrienti, l'organismo manderà spesso il segnale di fame, semplicemente perché non gli viene fornito un quantitativo sufficiente di energia. Quando ad un certo punto la sensazione di fame diventa insopportabile, allora tenderai a mangiare gli alimenti che riuscirai a reperire in quel momento: saranno quindi biscotti, snack o altri prodotti ad alto contenuto energetico e basso valore nutrizionale. In questo modo, avrai la sensazione di avere sempre fame, ma comunque il peso rimane stabile, se non addirittura tende ad aumentare. Come puoi risolvere? Componendo dei pasti meglio strutturati e un po' più ricchi, che ti permettano di non mangiucchiare durante il giorno, ma mantenere una cadenza regolare dei vari pasti nella giornata.
2. I tuoi pasti non sono sazianti. Se a colazione e/o negli spuntini mangi alimenti ad alto contenuto di zuccheri semplici, non inserisci una buona quota di verdure a pranzo o magari ti limiti a mangiare un piatto di pasta in bianco, il segnale di fame tenderà ad arrivare presto e così avrai la sensazione di voler mangiare sempre.
3. Dormi poco. La deprivazione di sonno porta ad una secrezione maggiore dell'ormone grelina, deputato all'insorgenza del segnale di fame. Dormire poco predispone non solo al sovrappeso, proprio grazie all'aumento di fame , ma anche a un aumento della pressione arteriosa, che a sua volta rappresenta un importante fattore di rischio per problematiche cardiovascolari.
4. Insulino-resistenza. Se il tuo corpo fa fatica a gestire il metabolismo degli zuccheri è più facile avere attacchi di fame. Anche in questo caso un'alimentazione curata e che tenga conto dell'indice e del carico glicemico degli alimenti può aiutare a tenere a bada questa fastidiosa sensazione.
5. Fame nervosa. Se non si tratta di fame biologica, è importante imparare a riconoscerla e studiare delle strategie per dare una risposta emotiva più adeguata alla sensazione provata. Questo tipo di lavoro è certamente appannaggio di un professionista psicologo, ma io dal punto di vista nutrizionale ti potrò accompagnare con delle soluzioni alimentari personalizzate che possano aiutarti ad arginare il problema.
Concludo ricordandoti che, se hai sempre fame, evitare di mangiare o cercare di resistere non ti aiuterà: innanzitutto cerca di capire la motivazione che sta alla base e successivamente agire di conseguenza.
Se desideri chiedere il mio aiuto, contattami e ci vediamo presto, in studio oppure online!
Lascia un commento