Meno famoso del Piatto Sano elaborato dall’Harvard University o della Piramide Alimentare, The Eatwell Plate è un modello proposto dalla Food Standards Agency del Regno Unito per fornire alla popolazione uno strumento intuitivo, semplice da applicare e facile da ricordare che permetta di impostare un’alimentazione equilibrata.
La base del modello The Eatwell Plate è la suddivisione degli alimenti in 5 gruppi, che occuperanno uno spazio diverso all’interno del piatto virtuale e che indicheranno le proporzioni che tali alimenti devono avere all’interno della nostra dieta.
Tre quarti di Eatwell Plate sanno occupati dai primi 2 gruppi, che hanno lo stesso spazio all’interno di un’alimentazione equilibrata e che sono:
- frutta e verdura, di cui dovremmo consumare almeno 5 porzioni ogni giorno, variando i colori e osservando la stagionalità
- i cibi contenenti amido, ovvero pane, pasta, patate e altri cereali
L’ultimo quarto del piatto comprende ben 3 gruppi alimentari, che elencherò da quello maggiormente rappresentato a quello che invece sarà da consumare con più moderazione:
- gli alimenti ad alto contenuto proteico, come legumi, uova, carne, pesce
- latte e latticini: questi alimenti hanno un buon contenuto proteico, ma soprattutto per l’ottimo contenuto di calcio rappresentano da soli poco meno di un ottavo della superficie dell’Eatwell Plate
- fonti di grassi: i grassi sono indispensabili nella dieta bilanciata, ma è importante preferire quelli mono e poliinsaturi del pesce, della frutta secca e dell’olio di oliva, piuttosto che altri grassi saturi animali che invece dovrebbero essere limitati.
Le rappresentazioni grafiche come l’Eatwell Plate sono un’ottima soluzione per riuscire a fare educazione alimentare a livello di popolazione.
E’ noto oramai che la dieta salutare non deve essere privativa, ma anzi deve comprendere tutti gli alimenti. E’ spesso più importante la proporzione dei vari cibi nella dieta, piuttosto che l’esclusione totale di alcuni alimenti.
Se vuoi riequilibrare la tua alimentazione senza stravolgerla, puoi partire proprio da spunti di questo tipo. Anche durante le consulenze in studio utilizzo strumenti simili all’Eatwell Plate che permettono di impostare una dieta poco stressante che porterà dei risultati e diventerà presto uno stile di vita! Scrivimi per saperne di più!
Lascia un commento