In questa stagione la varietà della frutta è minore rispetto ai mesi caldi e la banana è un frutto che tenta di più.
Purtroppo però è un alimento che viene spesso demonizzato in virtù delle sue (presunte!) numerose kcal.
Si dice che la banana sia molto zuccherina e che quindi debba essere assolutamente evitata a dieta, altrimenti si rischia di non dimagrire o, peggio, di ingrassare…
Verità o falso mito? Proviamo a vederlo insieme, come sempre con i numeri alla mano.
Una banana media pesa solitamente meno di 150 g e apporta circa 135 kcal. Una mela di medie dimensioni, invece, pesa circa 180 g e conta circa 90 kcal.
Sembra una bella differenza, stiamo parlando di ben 45 kcal!!
Continuiamo a ragionarci, per capire quanto contano davvero queste 45 kcal. Lo faccio portandoti esempi di altri alimenti di uso comune:
- un frollino a forma di goccia con le gocce di cioccolato: 45 kcal
- una barretta piccola di cioccolato kinder: 70 kcal
- un cioccolatino famoso a S. Valentino: 82 kcal
- un bicchiere di the confezionato: 90 kcal
Con questo elenco di numeri che, come sapete, non è nelle mie corde voglio far passare un messaggio importante.
Non vale la pena soffermarsi su una manciata di kcal, se ci stiamo muovendo all’interno di un gruppo alimentare prezioso per la salute, come la frutta!
- La banana è comoda: se puoi prenderla al volo da portare in ufficio o infilarla velocemente nello zaino dei bambini, aumenterai le chance di avere frutta per merenda. Con la mela è vero che potresti risparmiare 45 kcal, ma se non hai tempo di prepararla rischi di scegliere del junk food dai distributori automatici o di portare una merendina confezionata (prova a leggere le etichette, se le hai in casa…). In questo caso, anche a parità di kcal hai perso l’occasione di introdurre fibra, avendo invece un prodotto ricco soltanto di zuccheri e grassi.
- La banana è buona: rinunciare a un alimento che ti piace rischia di lasciarti insoddisfatto. Aumenteranno così le possibilità di trovare questa soddisfazione in altri modi (neanche lo sto a ripetere, con alimenti industriali…).
- La banana è saziante: questo aspetto non è da sottovalutare, perché se sarai maggiormente sazio il pensiero di spizzicare sarà lontano.
Perché la “dieta” si trasformi in “stile di vita” è necessario avere indicazioni semplici. La prima che ti propongo è questa:
La frutta è frutta, non importa se scegli fragole o banane!
Inserisci 3 porzioni di frutta, la tua preferita, tutti i giorni: avrai aggiunto più fibra, vitamine, sali minerali, dolcezza, sazietà e tolto spazio ad almeno 3 prodotti confezionati. Non serve fare conteggi calorici precisi, ma seguire regole chiare che aiutino a stare bene, con soddisfazione!
Se sei sempre in lotta con la bilancia, non ti piacerebbe poter avere delle indicazioni chiare e facili da seguire, che non trasformino ogni occasione di contatto con il cibo in una fonte di stress?
Allora scrivimi subito per iniziare una dieta così, semplice e che duri per la vita!
Lascia un commento