Immaginate di avere tanti mattoncini da costruzione, che volete utilizzare per costruire una piramide a gradoni, con ogni piano di un colore diverso.
Iniziate scegliendo i mattoncini azzurri: la base è larga, quindi ne impiegherete un buon numero, ipotizzo 12. Il secondo gradone sarà formato dai mattoncini verdi: in questo caso ne basteranno 10. Con soli 8 mattoncini gialli potrete costruire il terzo gradone. Poi costruite un piano rosso, uno arancione e uno bianco. In cima alla vostra piramide ci sarà un singolo mattoncino viola.
Adesso fate lo stesso, ma usando come mattoncini gli alimenti che avete in casa. L’alimento più abbondante da introdurre ogni giorno nella nostra alimentazione è l’acqua, seguita a ruota da frutta e verdura (5 porzioni al giorno). Poi salendo troviamo i cereali: la loro posizione indica chiaramente che i carboidrati costituiscono una parte abbondante di un’alimentazione sana. Considerando che una dieta salutare deve anche garantire un mantenimento del peso, va da sé che i carboidrati non vanno demonizzati, ma anzi devono sempre essere presenti nella giornata alimentare, anche nelle diete dimagranti. Sopra i cereali troviamo latte e yogurt, mentre appena più su c’è l’olio, di oliva extravergine. Anche questi alimenti spesso vengono ridotti o, addirittura, eliminati: per la paura di un’intolleranza al lattosio (che molte volte non c’è…) o per ridurre le calorie. Diffusa è infatti la credenza che l’olio di oliva extravergine sia più calorico rispetto ad altri tipi di olio. Mi spiace deludervi, ma l’olio è un alimento composto al 100% da grassi, quindi può derivare dal girasole o dalle olive, ma sempre dello stesso potere calorico si parla.
La metà alta della nostra piramide comprende gli alimenti che non vanno consumati tutti i giorni, ma che devono rispettare una giusta cadenza settimanale: parliamo degli alimenti proteici, tra cui è auspicabile un aumento di consumo dei legumi e una riduzione di carni rosse, soprattutto se trasformate.
Se i dolci, le bibite, e in generale i cibi voluttuari (ovvero quegli alimenti che non hanno un valore nutrizionale preciso, ma vengono inseriti nella dieta solo per il loro sapore) non dovessero mai far parte di un’alimentazione sana, la piramide sarebbe tronca. Invece, anche questi alimenti trovano una loro collocazione in un’ottica di dieta salutare. Il posto che occupano però è piccolo, quindi altrettanto piccole devono essere sia le porzioni che la frequenza di consumo.
Non farti ingannare dalle diete moda del momento, dalla scorciatoia per farti arrivare in forma alla prova costume, dalla promessa dei “7 kg in 7 giorni”. Nell’alimentazione come nella vita, il risultato si ottiene facendo le scelte giuste con costanza, giorno dopo giorno.
Se vuoi migliorare la tua dieta e la tua salute, il giusto punto di partenza è provare a seguire le regole della piramide alimentare, di cui puoi trovare una versione transculturale qui (da stampare e appendere al frigo!).
E se ti sembra complicato e vuoi un aiuto pratico, con scelte alimentari gustose e un’organizzazione della giornata alimentare tagliata in maniera sartoriale sulle tue esigenze… scrivimi subito e fissiamo un appuntamento, bastano pochi giorni per iniziare a seguire il tuo nuovo stile alimentare!
Lascia un commento