Dimagrire e perdere peso non sono sinonimi!
Quando sali sulla bilancia, il numero che leggi indica la somma del peso di varie componenti:
* i tuoi muscoli scheletrici, ovvero tutti quelli che puoi comandare e su cui puoi lavorare, aumentandone il volume
* i liquidi contenuti nel tuo corpo: il volume ematico, l’acqua responsabile della ritenzione idrica, ma anche quella contenuta nella cellule e che concorre ad un corretto stato di idratazione e benessere metabolico
* i tuoi organi: le ossa, il cuore, il fegato, e via dicendo
* la massa grassa: sia quella fisiologica (ovvero la percentuale di grasso minima necessaria per un corretto funzionamento metabolico e ormonale) e anche quella in eccesso
* il contenuto delle cavità corporee: la vescica, lo stomaco o… l’utero di una donna in gravidanza!
Il numero sulla bilancia può quindi variare per tanti motivi: se ti pesi subito dopo aver mangiato, la bilancia peserà anche il pasto che hai appena consumato.
Se ti pesi dopo un lungo esercizio fisico, potresti essere disidratato e pesare meno.
Se ti pesi in fasi diverse del ciclo mestruale, il risultato della bilancia potrebbe differire anche di 2 kg tra una misurazione e l’altra!
Dimagrire quindi non vuol dire semplicemente “perdere peso” o “vedere un numero inferiore registrato sulla bilancia”, ma significa perdere massa grassa.
Se il peso cala perché i tuoi muscoli si impoveriscono, non è certo un dimagrimento salutare.
Se sudi o prendi dei diuretici per eliminare i liquidi, magari il peso sarà inferiore, ma la massa grassa in eccesso continuerà a stare dov’è.
Allo stesso modo, se ti stai impegnando in un allenamento costante e improntato alla tonificazione o all’ipertrofia muscolare, associato sempre ad un’alimentazione studiata ad hoc per ottenere questo risultato, potresti vedere un peso sulla bilancia sempre uguale, o magari anche superiore, ma la tua forma corporea sarà diversa! Le circonferenze saranno ridotte e i vestiti ti calzeranno meglio.
L’analisi della composizione corporea con la BIA è un metodo veloce e non invasivo per capire se la mancata perdita di peso indica una situazione di stallo oppure se la massa grassa sta calando. Salvo situazioni particolari, la valutazione della composizione corporea è sempre inserita nei percorsi nutrizionali che propongo proprio per poter monitorare meglio il significato del famigerato numerino. Se ti incuriosisce sapere qualcosa di più su questa metodica, trovi qualche informazione qui.
Scrivimi una mail o usa il modulo contatto a fianco se invece hai bisogno di maggiori informazioni!
!!! ATTENZIONE !!!
Se lasci un commento, viene richiesto di inserire la tua mail ma per impostazioni di privacy io non posso vederla, quindi non posso ricontattarti! Per questo se desideri info o per fissare un appuntamento meglio usare modulo contatti, mail o whatsapp!
Lascia un commento